Recital duale con musica venerdì 24 giugno, ore 19, Biblioteca Bernardini, Lecce

Con piccoli libri nelle tasche, pensiamo ad una messa in scena dei nostri versi, un rimando in voce tra noi per dire tensioni, sguardi, orizzonti comuni.

Quattro stanze poetiche attraversate da un intento condiviso: offrire il nostro cammino-poesia che si inoltra negli spazi misteriosi delle origini, tra le vibrazioni della natura e le inquietudini dell’oggi e approda sulle rive dell’incontro sperato, dei nostri cerchi che vorremmo mai perduti.

Pensiamo questo incontro come voce duale che vuole divenire corale, grido e  insieme volo – complice la musica- verso un equilibrio possibile.

Anna Maria Ferramosca         Anna Rita Merico

Recital duale di poesia e musica in 4 stanze. Ogni stanza tematica  è una scena in cui le due autrici, ciascuna con il proprio stile e seguendo il proprio immaginario, offrono brani poetici alternati come in un serrato dialogo, nella costante e ineludibile ricerca di senso. Dove pure la sinestesia con musica si fa compagna dei versi e sottolinea  visioni e fuochi, contrasti e complicità delle due scritture, che restano sempre aperte al mistero dell’umano e alla percezione larga di chi ascolta.

Ma come mi è nata questa idea? Semplicemente da un incontro, quello recente, fertile e inaspettato,  con la poetessa e studiosa di vari versanti antropologici, Anna Rita Merico, con cui ho scoperto di condividere molte visioni sui movimenti del mondo, sulla sua deriva  e possibile inversione di rotta,, Ecco allora l’idea di fare  qualcosa di diverso  da un  reading  individuale,  perchè di certo più vivace e incisivo è l’ intreccio di sensibilità e itinerari  diversi che si confrontano in poesia.

 L’entusiasmo di Anna Rita alla mia proposta ha fatto il resto, insieme al coinvolgersi con gioia del maestro pianista Maria Fino. Così l’idea si è fatta recital duale, dove due  scritture  già sedimentate trovano dei corrispettivi, l’incontro, a volte anche inaspettato, e perfino l’urto, strofa di fronte a strofa, poesia di fronte a poesia.  

A, F.

Annamaria Ferramosca è orgogliosamente salentina pur vivendo a Roma da molti anni. Biologa umanista, è  da sempre interessata alla poesia. Collabora con numerosi siti web con apporti critici e cura progetti sinestetici di  poesia e musica, pittura, danza. E’ Voice Ambassador di Poetry Sound Library (mappa mondiale delle voci poetiche) per Italia e Puglia.

Ha pubblicato 11 libri di poesia, tra cui il recente Per segni accesi, GiulianoLadolfi Editore ( Premio Voci Città di  Roma) Curve di Livello, Marsilio (finalista al Camaiore), il volume antologico di percorso OtherSigns, Other  Circles- Selected  Poems 1990-2008, edito per Chelsea Editions, N. Y. nella collana Poeti Italiani  Contemporanei Tradotti(Premio Città di Cattolica),  la raccolta bilingue a quattro mani PasoDoble, coautrice la poetessa  Anamaria Crowe Serrano, edito da Empiria. Suoi testi poetici appaiono in numerose antologie e riviste italiane e straniere, Tradotti oltre che in inglese, in spagnolo, rumeno, greco, arabo, turco.   Sito personale: www.annamariaferramosca.it

Anna Rita Merico è nata a Nola (Na), in Via L. Tansillo tra serici e lavico piperno. Vive, attualmente, in Salento. Lunga attività di ricercatrice sulle sponde mediterranee lì dove è avvenuto il passaggio dalla lingua orale alla parola scritta, dalla Sapienza al Logos. Appassionata cartografa del limes in cui il tellurico Ordine delle Madri è stato reso invisibile dall’Ordine dei Padri generando contemporaneità e l’attualità d’ogni nostra domanda.ha pubblicato le sillogi: Segnate pietre, Argo ed, ;In the process of writing, Zane Ed.; dall’angolo bucato entra memoria, Lupo Ed.; Eera un raggio entrò da Est, Musicaos_Ed.

I testi proposti nel presente lavoro sono tratti dalla silloge Fenomenologia del silenzio, Musicaos ed. 2020

Maria Fino. Sin da piccola intraprende lo studio del pianoforte con il M° Nunzia DI LEO, fino alla laurea in pianoforte. Prezioso è stato l’approccio con il M° GENTILE per lo studio del violino e lo studio del canto con il M° Francesca VALENTE e il perfezionamento con in pianoforte con il M° SCHIZZIPA. Ha conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Master in musicoterapia. Nel 1991 fonda il CENTRO STUDI MUSICALI “F. CHOPIN” con sede in Tricase del quale è Direttore e Docente e, dal 1999, organizza il Concorso Internazionale “LA VALLONEA” che nel 2022 è giunta alla XXI edizione.

È spesso in concorsi pianistici di musica da camera e musica leggera.

Affianca l’attività didattica a quella concertistica come solista e formazione da camera.

Ha partecipato a numerosi concorsi musicali internazionali classificandosi tra i primi posti.